Preparare il Pesto alla Genovese
In questo periodo il nostro orto è pieno di basilico fresco e a noi è venuta una gran voglia di pasta al Pesto alla Genovese!
Sapete quali sono le origini di questo gustoso condimento? Il pesto è originario della regione Liguria (da qui il nome di pesto alla genovese appunto) ed è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale. Nella ricetta classica gli ingredienti vanno pestati con un mortaio (mentre nella nostra versione utilizziamo un mixer per praticità).
Potete utilizzare il pesto per condire ogni tipo di pasta, noi spesso utilizziamo la pasta corta, gli gnocchi di patate, il riso, ma anche gli spaghetti ci vengono molto bene!
Questa è la ricetta di Tarallucci e vino, e voi come lo preparate il pesto? Utilizzate la ricetta classica o avete dei consigli da darci?
Aspettiamo con curiosità le vostre ricette da condividere con la community di Tarallucci e vino!
Ingredienti Pesto alla genovese
- 50 gr di basilico
- 15 gr di pinoli
- 70 gr di parmigiano
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- un pizzico di sale
Preparazione Pesto alla genovese
Per prima cosa lavare accuratamente le foglie di basilico e lasciarlo asciugare per bene.
Una volta pesati gli ingredienti, metterli tutti nel mixer e frullare fino ad ottenere la consistenza che più preferite.
La ricetta originale avrebbe previsto l’uso del mortaio per pestare il basilico, ma noi l’abbiamo resa più facile e veloce utilizzando il mixer.
Il vostro pesto è pronto per condire ogni tipo di pasta, noi lo conserviamo per qualche giorno in frigo oppure lo congeliamo all’interno di piccoli contenitori di plastica e al momento giusto lo scongeliamo.
Con questo condimento noi realizziamo numerose ricette ce potete consultare:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!