Zucchine ripiene di formaggio
La ricetta che vi proponiamo oggi è di Rita, che ha cucinato delle fantastiche zucchine ripiene di formaggio emmenthal e pomodorini.
Siamo curiosissimi di provare questo piatto che ci sembra davvero delizioso! Inoltre in questo periodo le zucchine sono di stagione e nel nostro orto ne raccogliamo moltissime ogni giorno.
E voi avete delle ricette con le zucchine? A Tarallucci e vino siamo curiosi di conoscerle! Vi ricordiamo che potete sempre inviarci le vostre ricette da condividere con la community online di Tarallucci e vino proprio come ha fatto Rita!
Ed ora vi lasciamo a questa buonissima ricetta!
3/4 persone
1 ora circa
Facile
Costo basso
Ingredienti Zucchine ripiene di formaggio
- 6 zucchine fresche
- 10 pomodorini
- sale q.b.
- formaggio emmenthal tagliato a fettine sottili
- 5 cucchiai di pane grattugiato
- olio extravergine di oliva
Preparazione zucchine ripiene di formaggio
Per prima cosa lavare bene le zucchine e privarle delle loro estremità.
Nel frattempo, in una pentola ben capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua salata. Una volta raggiunto il bollore, immergere le zucchine, e lasciarle cuocere per una decina di minuti.
Dopodiché, scolarle e lasciarle completamente raffreddare. Tagliare le zucchine a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino, scavarne la polpa.
Trasferire quest’ultima in una ciotola, unire i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale, il pane grattugiato e mescolare bene. Preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità forno ventilato.
Riempire i vuoti delle zucchine posizionati su una teglia coperta da carta forno prima con delle fettine di formaggio tagliate a striscioline e, poi, con il composto precedentemente ottenuto.
Infornare e cuocere le zucchine per circa 15, 20 minuti. Terminata la cottura, sfornarle e servirle a tavola.
Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!