Sugo di pomodoro fresco
In questi giorni, nel nostro orto, c’è un’abbondanza di pomodori di vario tipo (quelli che preferiamo principalmente sono i pomodori San Marzano e i pomodori Cuore di bue). Non potevamo non preparare un sugo di pomodoro fresco aggiungendo anche il basilico per preparare un bel primo piatto.
Inoltre, quando i pomodori sono veramente troppi, ci prepariamo tanto sugo che, se non serve al momento, siamo soliti conservare in congelatore all’interno di contenitori ermetici e all’occorrenza li tiriamo fuori e ci prepariamo un bel piatto di pasta.
Ingredienti Sugo di pomodoro fresco
- Pomodori
- Qualche foglia di Basilico
- Cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
Preparazione Sugo di pomodoro fresco
Iniziare lavando bene i pomodori e successivamente tagliarli a pezzettini.
Intanto preparare un soffritto con l’olio extravergine di oliva, la cipolla e un pizzico di peperoncino (ovviamente il grado di piccantezza si può scegliere in base ai propri gusti).
Aggiungere i pomodori a pezzi, aggiustare di sale e unire anche qualche foglia di basilico (noi ne mettiamo di solito 5/6 foglie).
I pomodori freschi tireranno fuori molta acqua, quindi il tempo di cottura potrà variare in base al tipo di pomodoro scelto ed al fatto se siano più o meno maturi.
Una volta pronto, passare il tutto con il passaverdure (per togliere tutti i pezzetti e le buccie del pomodoro) e il vostro sugo di pomodoro fresco sarà pronto!
Ci potrete preparare qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga, fresca o secca, ma il risultato sarà sempre speciale, i pomodori freschi infatti daranno al vostro sugo un sapore più intenso!
E voi lo preparate il sugo con i pomodori freschi? Che tipo di pomodori preferite cucinare? Avete dei trucchetti? Siamo sempre curiosi di conoscere le vostre ricette da condividere con la community online di Tarallucci e vino!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!