Print Friendly, PDF & Email

Sugo di pomodoro fresco

In questi giorni, nel nostro orto, c’è un’abbondanza di pomodori di vario tipo (quelli che preferiamo principalmente sono i pomodori San Marzano e i pomodori Cuore di bue). Non potevamo non preparare un sugo di pomodoro fresco aggiungendo anche il basilico per preparare un bel primo piatto.

Inoltre, quando i pomodori sono veramente troppi, ci prepariamo tanto sugo che, se non serve al momento, siamo soliti conservare in congelatore all’interno di contenitori ermetici e all’occorrenza li tiriamo fuori e ci prepariamo un bel piatto di pasta.

Ingredienti Sugo di pomodoro fresco

  • Pomodori
  • Qualche foglia di Basilico
  • Cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione Sugo di pomodoro fresco

Iniziare lavando bene i pomodori e successivamente tagliarli a pezzettini.

Intanto preparare un soffritto con l’olio extravergine di oliva, la cipolla e un pizzico di peperoncino (ovviamente il grado di piccantezza si può scegliere in base ai propri gusti).

Aggiungere i pomodori a pezzi, aggiustare di  sale e unire anche qualche foglia di basilico (noi ne mettiamo di solito 5/6 foglie).

I pomodori freschi tireranno fuori molta acqua, quindi il tempo di cottura potrà variare in base al tipo di pomodoro scelto ed al fatto se siano più o meno maturi.

Una volta pronto, passare il tutto con il passaverdure (per togliere tutti i pezzetti e le buccie del pomodoro) e il vostro sugo di pomodoro fresco sarà pronto!

Ci potrete preparare qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga, fresca o secca, ma il risultato sarà sempre speciale, i pomodori freschi infatti daranno al vostro sugo un sapore più intenso!

E voi lo preparate il sugo con i pomodori freschi? Che tipo di pomodori preferite cucinare? Avete dei trucchetti? Siamo sempre curiosi di conoscere le vostre ricette da condividere con la community online di Tarallucci e vino!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 + 21 =


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.