Contorno di primavera con insalata, bresaola e formaggio
La ricetta che vi stiamo per presentare oggi ci arriva dalla cucina di Roberta che si è lasciata prendere la mano e ha realizzato un vero e proprio capolavoro? cioè un contorno di primavera!
Con degli ingredienti semplici e facilmente reperibili, ha preparato un contorno, che si può servire anche come antipasto, oltre che come piatto unico leggero, veramente sfizioso.
Per quanto riguarda l’insalata, la nostra Roberta ha utilizzato il tipo Songino, anche detta Valeriana o Valerianella, oppure Soncino, Dolcinella, Gallinella, Pasqualina, Formentino, Pucciddana, Sarsèt, Matavìlz, Ardielut, nelle differenti zone d’Italia. Questa insalata contiene la vitamina C, ricca di antiossidanti e utile per rinforzare il sistema immunitario, la vitamina E, dalle proprietà anti invecchiamento e l’acido folico. Tra le sue proprietà ricordiamo quella depurativa, lassativa e digestiva, poiché stimola l’attività del fegato e dell’apparato digerente.
Tra gli ingredienti troviamo anche la bresaola, che rientra nella categoria di salumi crudi non affumicati. Originaria della Valchiavenna, è caratteristica per il suo bel colore rossastro, compatta e con scarse venature dovute a depositi di grasso e al connettivo.
Poi abbiamo il buonissimo formaggio spalmabile, i coloratissimi ravanelli e le olive che danno quel tocco in più al piatto.
Un’opera d’arte insomma che fa subito Primavera! Provare per credere?
4 persone
20 minuti circa
Facile
Costo basso
Ingredienti Contorno di primavera
- 8 fette di bresaola
- 50 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 200 gr di insalata tipo Songino (anche detta Valerianao Valerianella)
- 8 ravanelli
- 16 olive
Preparazione Contorno di primavera
Lavare l’insalata tipo Songino e lasciarla scolare.
Pulire, lavare e tagliare a metà i ravanelli.
Prendere una fetta di bresaola alla volta e riempirla con del formaggio spalmabile tipo Philadelphia e richiudere a forma di involtini.
A questo punto, sopra un bel piatto grande da portata posizionare:
- un letto di insalata tipo Songino;
- gli involtini di bresaola e formaggio spalmabile;
- i pezzi di ravanelli negli spazi;
- a guardine le olive.
Il coloratissimo antipasto di Primavera con insalata, bresaola e formaggio è pronto per essere servito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!