COTECHINO IN CROSTA CON FUNGHI
Avete il cotechino avanzato dalle feste? Mauro ci invia una ricetta per poterlo utilizzare e gustarlo in qualsiasi periodo dell’anno. Ha cucinato il cotechino utilizzando la pasta sfoglia e lo ha messo in forno.
Avete altri modi per gustare questo insaccato tipico delle feste Natalizie? Inviateci la vostra ricetta e la pubblicheremo sul nostro sito e sui nostri social! Protagonisti con taralluccievino.it!
Seguite la ricetta per preparare il Cotechino in crosta con funghi e buon appetito!
15 fette ca.
15-20 minuti per il cotechino e 20 minuti in forno
Facile
Costo basso
Ingredienti
- 2 cotechini da 500g
- 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
- 1 uovo
- 150 gr. di funghi porcini surgelati o quelli che si preferiscono
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Immergere i cotechini in acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere per 15 minuti (comunque seguire le istruzioni sulla scatola).
Nel frattempo prendere i funghi ancora surgelati e metterli in un pentolino insieme all’olio EVO e lasciar cuocere per circa 5 minuti.
Triturare grossolanamente il prezzemolo, fare a metà lo spicchio di aglio e unire il tutto ai funghi. Lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata.
Non aggiungere sale perché il cotechino è già molto saporito.
Prendere la pasta sfoglia e srotolarla nella sua carta forno su di un piano o, meglio ancora, sulla leccarda del forno, prendere i due cotechini, toglierli dalle buste ed eliminare il budello.
A questo punto, prendere i funghi e spalmarli sulla pasta sfoglia.
Tagliare ai cotechini due punte in modo da poterli unire insieme senza avere spazi tra i due insaccati.
Fare in modo di unirli il più possibile pari e, aiutandosi con la carta forno, avvolgere la pasta sfoglia. In pratica, dovrà diventare come una grande caramella. Una volta arrotolati, chiudere i lati con la pasta sfoglia in avanzo e spennellare con l’uovo, cercando di coprire tutta la pasta sfoglia. La carta forno non dovrà coprire il prodotto.
Mettere nel forno preriscaldato e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Una volta che la pasta sfoglia è bella dorata, tirare il cotechino fuori dal forno e tagliarlo a fette spesse circa un centimetro.
Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!