Vivendo Velletri durante la Festa dell’Uva e dei Vini

Domenica 30 settembre 2018 si è conclusa l’88° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini che ogni anno trasforma Velletri, la tranquilla cittadina in provincia di Roma, in una splendida attrazione per turisti e gente del luogo che possono vivere due giorni in spensieratezza, gustando l’uva e gli altri prodotti tipici locali, degustando vini, ascoltando musica, apprezzando mostre improvvisate nelle stradine del centro, e tanto altro…

Noi di Tarallucci e vino c’eravamo…

Siamo partiti da Piazza Garibaldi dove stand enogastronomici, giostre per bambini e tanta musica ci hanno dato il benvenuto alla festa.

Abbiamo proseguito per via del Corso, incontrando punti ristoro, gruppi musicali e tantissima uva esposta ovunque, e siamo giunti a Piazza Cairoli. Lì, osservando la splendida Torre del Trivio che padroneggiava su tutto, abbiamo trovato un vero e proprio “Salotto del vino” con cantine locali che facevano degustare i propri vini e abbiamo assistito, tra le altre manifestazioni, a scene di vita contadina con pigiatura dell’uva in diretta e ci siamo molto divertiti.

Sempre in piazza Cairoli un grande palco ospitava artisti vari, balli e tanta musica e una Galleria Ginnetti allestita con cura presentava show cooking di prodotti tipici, corsi di cucina e uno spazio per i bambini.

Abbiamo ripreso la nostra passeggiata e abbiamo attraversato Velletri fino a Piazza Caduti sul lavoro, incontrando per strada gruppi folcloristici, premi di poesia, laboratori di pittura, mostre di quadri e foto tra i vicoli del centro storico, tantissimi punti ristoro con cose buonissime da mangiare.

Una festa riuscita perfettamente dunque, che ci ha fatto trascorrere un piacevolissimo fine settimana a Velletri, circondati da un’atmosfera gioviale e ricca di tradizioni popolari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.