Tarallucci e Vino alla 92° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri
Cari amici della Community di Tarallucci e Vino, anche quest’anno non potevamo mancare alla nostra festa!
Eh sì, la 92° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini si è svolta a Velletri sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 e noi c’eravamo.
L’evento è pienamente riuscito e i numerosi cittadini e turisti hanno letteralmente invaso le stradine del centro, tanto da non riuscire a camminare in alcuni punti.
Davvero bellissimo vedere così tanta gente passeggiare tra gli stand, mangiare ciambelle al mosto, degustare vini delle cantine locali, e divertirsi!
Abbiamo percorso tutta la città e, armati di macchina fotografica e cellulare, ci siamo dilettati ad immortalare alcuni momenti, che condividiamo con voi!
Da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, compresi vicoli e stradine interne, era tutto un fermento di attività e prelibatezze.
Abbiamo ammirato cortei storici, suggestive esibizioni con le bandiere e balli folcloristici.
Allietati da tanta bella musica e rapiti da mostre di pittura e fotografiche, abbiamo assistito a convegni, giochi per bambini e alla caratteristica corsa delle botti, che ci ha divertito parecchio!
Dopo aver tanto camminato non poteva mancare una sosta mangereccia e infatti un bel panino con la salsiccia, un bicchiere di vino e una ciambella al mosto, hanno reso la passeggiata ancora più piacevole😊
E poi uva, tantissimi grappoli d’uva ovunque, ad abbellire stand e vetrine, e da pigiare allegramente negli angolini dedicati che riproducevamo vendemmie di un tempo che fu!
Il tutto costantemente monitorato da una Torre del Trivio meravigliosa che, dall’alto dei suoi 50 metri, osservava orgogliosa la sua Velletri in festa!
Insomma, una festa ben organizzata dal Comune di Velletri con il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura e con il contributo di Regione Lazio e Arsial, realizzato grazie a Fondazione De Cultura e Gruppo Lavoro Omnia e supportato dagli sponsor Banca Popolare del Lazio, AutoVelletri, CS Impianti, in cui assaporare tradizione e modernità in una due giorni a Velletri, accompagnati da un clima quasi estivo.
Arrivederci dunque alla prossima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, a cui noi di Tarallucci e Vino non mancheremo di certo!