SBRICIOLATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE
La nostra carissima Annalisa si è rimessa ai fornelli e ha condiviso con tutti noi della Community una bellissima e molto buona sbriciolata con marmellata di fragole.
Ci ha segnalato che, come ripieno di questo dolce, è possibile utilizzare, oltre alla marmellata di qualsiasi gusto, anche la crema pasticcera e addirittura la nutella (per i più golosi!).
Insomma, spazio alla fantasia, che poi è un ingrediente fondamentale in cucina!
Voi sapete come si prepara la sbriciolata?
Su Tarallucci e vino trovate anche la versione di Sabrina a questo link: http://taralluccievino.it/crostata-sbriciolata-alla-marmellata/
Di seguito invece la ricetta di Annalisa della sua sbriciolata con marmellata di fragole.
Se vi va, fateci avere anche la vostra versione che pubblicheremo su Taralluccievino.it e sulle nostre pagine social di Facebook, Twitter e Instagram!
Dosi per uno stampo da 26 cm.
50 minuti ca.
Facile
Costo basso
Ingredienti
- 380 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 gr di burro
- 2 uova intere
- 1 limone non trattato
- Marmellata di fragole
Utensile
- stampo da 26 cm
Preparazione
Per iniziare la preparazione di questa ricetta, bisogna tirare fuori dal frigo il burro perché dovrà ammorbidirsi un po’.
Prendere quindi una ciotola capiente e versare dentro lo zucchero, la farina e la bustina di lievito. Mescolarli insieme.
Una volta che il composto si sarà amalgamato, aggiungere anche il burro molto morbido, a temperatura ambiente, le due uova intere e il limone grattugiato. A piacere si può aggiungere anche un po’ di succo di limone.
A questo punto si procede a lavorarli con una forchetta e quindi successivamente con le mani. Il consiglio di Annalisa è di non amalgamare né lavorare troppo l’impasto ma di farlo scivolare tra le mani.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un impasto sabbioso (tipo dei sassolini per intenderci). Non compattare quindi ma sgretolare.
Una volta fatto, imburrare e infarinare una teglia e versare dentro quasi tutto il composto ottenuto.
Subito sopra, versare la marmellata di fragole, o qualsiasi altra cosa a piacere, e quindi poi coprire con la parte restante dell’impasto.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Tirare poi la sbriciolata fuori dal forno, farla raffreddare un po’, cospargerla di zucchero a velo e servirla.
Annalisa ha impreziosito il suo dolce con una decorazione composta da una fragola e un fiocchetto.
Anche l’occhio vuole la sua parte!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!