Pepe verde
Il pepe verde è ricavato dai frutti acerbi non sottoposti al processo di disidratazione. È particolarmente apprezzato in Thailandia. Questo frutto è noto fin dall’antichità per le sue proprietà curative. È un potente vermifugo; ha qualità antifermentative e antisettiche che lo rendono un perfetto conservante per le carni ed altri prodotti alimentari. Favorisce la digestione e funge da stimolante del sistema nervoso e cardiovascolare. In passato è stato impiegato per trattare episodi di costipazione, diarrea, insonnia, ascessi orali e problemi di natura oftalmica.
Dal momento che il pepe verde è un frutto acerbo, mantiene inalterate tutte le sue proprietà nutritive. È ricco di calcio, fosforo e potassio. Inoltre, a differenza di molte altre spezie, può essere consumato in grandi quantità
Il pepe verde ha un sapore delicato e molto aromatico. È impiegato soprattutto nelle preparazioni a base di carne. Arricchisce anche zuppe, sughi e ripieni vegetali. In Louisiana (Stati Uniti d’America) è utilizzato per la preparazione della salsa creola, ottima per insaporire piatti a base di carne, pesce e crostacei. In Thailandia il pepe verde è conservato in salamoia e aggiunto, a fine cottura, in numerosissime pietanze. Nella cucina italiana il pepe verde è impiegato nella realizzazione della pasta cacio e pepe (ma esistono diverse scuole di pensiero), nella preparazione di insaccati, formaggi e persino nel panpepato.
Pepe bianco
Per la preparazione del pepe bianco le bacche vengono colte a maturazione quasi completata e successivamente messe a macerare in acqua. Questo processo determina il distacco dell’involucro esterno del frutto. I grani puliti vengono poi fatti essiccare; alla fine di questo processo i grani appariranno più piccoli rispetto a quelli del pepe nero e con un sapore estremamente delicato. Il pepe bianco ha gli stessi benefici effetti del pepe verde e del pepe nero. È molto utile per favorire la digestione. Agevola l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo e stimola il metabolismo. È molto utile nei processi di purificazione dell’organismo grazie alla sua funzione diuretica.
Il pepe bianco si adatta a tutti i piatti dal sapore delicato. È ottimo abbinato ai frutti di mare. È perfetto per aromatizzare le salse, specialmente quelle a base di panna o formaggio. Si adatta bene alle patate e ai sottaceti. Nella cucina cinese è largamente usato nella preparazione di pietanze in agrodolce. Nella cucina francese è impiegato nella preparazione della mignonnette, un composto ottenuto tritando grossolanamente pepe bianco e nero …. Una sorta di insaporitore universale.
Come si può vedere sono tante le tipologie di pepe. Ognuna con proprie caratteristiche e qualità organolettiche. Piatti dolci, saliti, cocktail …. non ci sono limiti al loro impiego