image_pdf

Nel Podere Anima Mundi per scoprire la passione di Marta Sierota per il vino buono e per l’equilibrio naturale tra la terra e il bicchiere.

Nella nostra Rubrica Nell’azienda di… oggi vi portiamo al Podere Anima Mundi di Marta Sierota,

un’azienda di cui noi di Tarallucci e vino abbiamo avuto la fortuna di apprezzarne i vini nel corso di una degustazione presso l’Enoteca Bar Artemisio di Velletri, che seleziona con passione numerose realtà d’eccellenza vinicola sul territorio nazionale.

Il Podere Anima Mundi è situato a Casciana Terme – Lari, in provincia di Pisa, un territorio a spiccata vocazione agricola, in cui viticoltura e frutticoltura rappresentano una risorsa economica importante.

La scelta di produrre vini unici e di alta qualità nelle colline di Lari è scaturita da un’attenta analisi fatta sul territorio, sulle condizioni climatiche, che sfruttano la presenza del libeccio, della tramontana, dei venti di montagna e di mare, e sui vitigni autoctoni legati alle radici toscane:

  • il pugnitello;
  • il foglia tonda;
  • il colorino.

L’azienda punta molto sul legame con il territorio e la natura e ha scelto di produrre vini in purezza, al fine di esaltare le caratteristiche dei terroir in assenza di prodotti chimici e con un processo di fermentazione spontanea, utilizzando solo lieviti naturali.

Alla base di tutto c’è la passione per il vino buono e per l’equilibrio naturale tra la terra e il bicchiere, lavorando esclusivamente con prodotti biodinamici e seguendo il ritmo della natura e delle stagioni.

I due vigneti dell’azienda, 2 Venti e Mor di Roccia, hanno delle caratteristiche diverse e per questo producano vini diversi che ne rappresentano la loro espressione più pura:

  • 2 Venti (Vino rosso toscano IGT – Vitigno: 100% Pugnitello)

Vendemmia: raccolta manuale nella seconda metà di settembre circa.

Vinificazione: fermentazione spontanea con il pied de cuve nei tini di cemento.

Affinamento: il vino viene affinato in barriques di rovere francese di sesto passaggio per circa 12 mesi. Dopo un affinamento in vetro, il 2 Venti viene commercializzato.

Note sensoriali: colore di rosso rubino intenso. Ha profumi di frutta a bacca nera, di mora, ribes, mirtilli, ginepro, liquirizia, cuoio e tabacco. In bocca buon corpo e complessità, con note di frutti neri e erbe medicinali, con un lungo retrogusto speziato.

  • Ironista(Indicazione Geografica Tipica – Vitigno: 100% Ciliegiolo)

Vendemmia: manuale, circa metà settembre.

Vinificazione: fermentazione spontanea in tini di cemento.

  • Colpo di dadi (Vino rosso toscano IGT – Vitigno: Canaiolo 100%)

Vendemmia: raccolta manuale verso metà settembre.

Vinificazione: fermentazione spontanea con il pied de cuve nei tini di cemento.

Note sensoriali: colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso si hanno note floreali, soprattutto di rosa. In bocca ha un pieno e morbido, ben bilanciato da una buona mineralità.

  • Kiss KissBang Bang (Vino bianco toscano IGP – Vitigno: Sauvignon Blanc 100%)

Vendemmia: raccolta manuale fine agosto.

Vinificazione: nei tini di cemento, seguito da circa tre mesi in bottiglia.

Note sensoriali: vino limpido, dal colore giallo ambrato intenso. Profumi di pesca, pera, frutta matura, soprattutto a polpa gialla. In bocca la morbidezza è ben bilanciata da una spiccata mineralità, che giova all’equilibrio del vino. Finale lungo e persistente.

  • Follia à deux (Denominazione: Vino spumante rosato IGT – Uvaggio: Foglia Tonda 100%)

Vendemmia: raccolta manuale fine agosto.

Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione spontanea, con i lieviti propri nei recipienti di inox, rifermentazione nella bottiglia.

Note sensoriali: vino rosato dal colore rosso cerasuolo intenso, con un perlage fine e persistente. Al naso sentori di frutti rossi, come ribes e fragola e piccole rose rosse, e sentori citrini. Bocca fine e abbastanza complessa, con finale pulito.

Vi ricordiamo che il Podere Anima Mundi si trova in Via della Montanina, 22 – 56035 Casciana Terme – Lari (PI)

Questi i contatti se volete approfondire:

Mail info@podereanimamundi.com

Telefono +39 345 277 62 27

Facebook Podere Anima Mundi

Se siete interessati ad acquistare i loro vini, potete inviare una richiesta d’ordine compilando il form che trovate nel sito https://www.podereanimamundi.com/it/contatti/ oppure scoprire, sempre sul sito, i locali in giro per l’Italia in cui i loro prodotti sono disponibili.

A presto con la prossima azienda che vi presenteremo nella nostra rubrica Nell’azienda di…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *