Meringa all’italiana
Oggi Stefano ci ha inviato una nuova ricetta golosa: meringa all’italiana!
Noi di Tarallucci e vino adoriamo le meringhe!
La meringa è un classico dolce “di recupero”, poiché si possono utilizzare gli albumi che avanzano dalle preparazioni di altri dolci (e non solo). Assicuratevi che le uova siano fresche, perché così otterrete un risultato decisamente migliore.
Se volete prepararle per un’occasione speciale (una laurea, un compleanno o la festa per una nascita) potete colorarle con i classici coloranti alimentari in vendita in tutti i negozi e supermercati. Se non volete utilizzare additivi chimici, esistono anche delle soluzioni “fatte in casa” per colorare la meringa: frutti di bosco disidratati (blu scuro il mirtillo, rosso con ribes e fragole), tè matcha per il verde e succo di carota per l’arancione.
6/8 persone
45 minuti circa
Facile
Costo basso
Ingredienti Meringa all’italiana
- 4 albumi
- 400 grammi di zucchero
Preparazione Meringa all’italiana
Ecco per voi la ricetta di Stefano:
Con l’aiuto di una frusta elettrica o della planetaria, sbattete gli albumi abbastanza freddi (potete lasciarli qualche minuto in frigorifero) aggiungendo di volta in volta lo zucchero. Non mettetelo tutto insieme, perché renderebbe più difficile la montatura dei “bianchi” dell’uovo.
Continuate a battere per 5-10 minuti fino a ottenere un composto molto fermo e spumoso: se girate la ciotola, la meringa non dovrebbe cadere. A questo punto con un cucchiaio o con una sac à poche formate tante piccole “montagnole” larghe qualche centimetro e alte circa un centimetro, con la punta ben dritta.
Cuocete al centro del forno a 170-180 °C per 15 minuti: la meringa dovrà risultare morbida all’interno e ben compatta fuori, non dorata ma ancora bianca.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!