Il peperoncino
Oggi qui a Tarallucci e vino, mentre sperimentavamo delle ricette piccanti che poi condivideremo con voi, ci è venuta voglia di conoscere un po’ meglio uno degli insostituibili alleati in cucina: il peperoncino!
Ebbene, abbiamo scoperto che i peperoncini appartengono ad un genere di piante della famiglia delle Solanacee, originarie delle Americhe ma che attualmente vengono coltivate in tutto il mondo.
Tra i peperoncini piccanti pare che il più “terribile” in assoluto sia il Naga Jolokia, coltivato in India, in quanto risulta immangiabile e non in commercio. Qualche anno fa invece era l’Habanero il peperoncino più piccante al mondo.
Naturalmente non tutte le varietà sono così estreme e infatti ne esistono di buonissime e molto utili in cucina. Tra queste ricordiamo:
- Peperoncino comune, che ha un basso livello di piccantezza, non è molto grande e infatti non supera i 5 cm di lunghezza.
- Peperoncino di cayenna, che invece ha un maggior grado di piccantezza e una forma più sottile e allungata e può raggiungere anche i 10 cm di lunghezza. In Italia lo troviamo soprattutto in Campania e in Calabria.
- Baci di satana, che sono molto piccoli e ricordano come forma una ciliegia un po’ schiacciata sulla punta. Si usano spesso ripieni.
- Jalapeno, è messicano e di piccole dimensioni e ha un basso grado di piccantezza quindi si usa moltissimo in cucina.
- Poblano, anch’esso messicano, ha una lunghezza che va dai 7 ai 15 cm e sembra un piccolo peperone ma è molto piccante e viene raccolto verde per limitarne il sapore piccante.
Come vi accennavamo per noi il peperoncino è un ottimo alleato in cucina anche perché è molto ricco di proprietà nutritive e si abbina benissimo alla carne, al pesce e alle verdure.
Ci aggiorniamo dunque e vi aspettiamo qui a Tarallucci e vino per parlare insieme di tutte quelle ricette piccanti che si possono realizzare con il peperoncino!
Se ne avete da consigliarcene noi siamo qui?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!