Print Friendly, PDF & Email

Frutta, parliamone un po’

Oggi qui a Tarallucci e vino ci siamo lasciati incantare dagli splendidi colori della frutta e così ci è venuto in mente di parlarne un po’ con voi ed approfondire meglio!

Sapete, a noi piace mangiare la frutta fresca, possibilmente di stagione perché riteniamo sia più buona e costi anche un po’ meno, ma adoriamo anche la frutta secca e le marmellate.

Inoltre, come potete ben immaginare, in cucina utilizziamo la frutta per preparare le nostre ricette di dolci!

Ma entriamo un po’ più nello specifico, condividendo con voi qualche info raccolta qua e là.

Dunque, partiamo col dire che nella frutta il maggiore componente è l’acqua. Si va da un minimo dell’80% a un massimo del 95% con il Cocomero!

Poi naturalmente troviamo lo zucchero in diverse forme (fruttosio, glucosio e saccarosio), una discreta quantità di fibra alimentare, e poi vitamine e sali minerali.

Da non dimenticare che gli agrumi e le fragole contengono elevate quantità di vitamina C e che nelle albicocche, ciliegie e pesche si trova anche tanta vitamina A. Le banane invece hanno un buon contenuto di potassio, mentre il fosforo è presente soprattutto in fichi e datteri.

Che dire poi della frutta secca?

A parte essere molto buona, in quella in guscio, cioè noci, nocciole, mandorle e arachidi, troviamo una cospicua quantità di grassi, che determina un valore calorico piuttosto alto rispetto agli altri tipi di frutta (500 – 600 Kcal/100 g), ma anche potassio, fosforo, vitamina B1 e B2.

A tal proposito è consigliabile non consumarne più di 30 g per volta e non più di un paio di volte alla settimana.

Molto spesso la frutta secca è utilizzata anche nei regimi dietetici come spuntino.

Ebbene, il nostro breve tour nella frutta di oggi si è concluso, ma torneremo presto ad approfondire l’argomento perché ci sta molto a cuore…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
30 + 1 =


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.