Crostata di frutta fresca
Ma quanto è buona la crostata di frutta fresca con crema?
A noi di Tarallucci e vino piace tantissimo?
Questa volta l’abbiamo preparata con i kiwi, le banane, il melone, le pesche e l’uva e il risultato è stato ottimo!
Voi come la preparate? Fateci sapere e mandateci la vostra ricetta che pubblicheremo nella sezione Dolci del nostro sito.
Ecco dunque ingredienti e preparazione.
10/12 persone
2 ore circa
Media difficoltà
Costo basso
Ingredienti Crostata di frutta fresca
Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
- 4 tuorli
- 180 g di burro
Per fare la crema:
- tuorlo 6 tuorli
- 200 g di zucchero
- 60 g di farina 00
- 600 g di latte
- la scorza di metà limone
Per la copertura (frutta a piacere):
- Kiwi q.b
- banana q.b.
- melone q.b
- pesca q.b.
- uva q.b.
Preparazione Crostata di frutta fresca
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, creare un buco al centro e metterci lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e i tuorli delle uova.
Iniziare a lavorare velocemente con le dita. Successivamente aggiungere il burro e impastare con le mani in modo piuttosto energico. Una volta creato un panetto, ricoprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa 40 minuti.
Passato questo tempo, riprendere la pasta frolla, spargere della farina su una spianatoia e stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri. Avvolgere poi la pasta frolla sul mattarello così da riuscire a stenderla nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata.
Posizionare per bene la pasta frolla e con una forchetta fare dei fori su tutta la superficie. Cuocere in forno ventilato a 170° per 15-18 minuti e poi farla raffreddare.
Si può procedere con la preparazione della crema pasticcera prendendo un pentolino e, a fuoco spento, metterci i tuorli delle uova e lo zucchero e mescolare con una frusta a mano. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere la farina e mescolare energicamente per togliere eventuali grumi. Aggiungere il latte un po’ alla volta e continuare a mescolare e alla fine mettere anche la scorza di limone. A questo punto posizionare il pentolino sul fuoco e portarlo a bollore, continuando a mescolare. Far cuocere per qualche minuto, fino a quando la crema non sarà diventata densa. Eliminare la scorza di limone e lasciar raffreddare.
Ora non resta che decorare la crostata di frutta: prima trasferirci per bene la crema pasticcera e poi la frutta, precedentemente sbucciata e tagliata a pezzi. Posizionarla a piacere e, al fine di renderla più brillante, spennellare con della gelatina, ottenuta facendo sciogliere i fogli di colla di pesce con un po’ di acqua tiepida.
Infine far raffreddare in frigorifero per circa mezzora e poi servire!
Buon appetito?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!