Colazione, abitudini e curiosità
Cosa c’è di meglio che approfittare di una splendida mattina di inizio autunno, e di una temperatura ancora gradevole, per gustare una colazione in giardino? Per assaporare al meglio il primo pasto della giornata, facendo scorta delle giuste calorie?
Noi di Tarallucci e vino non rinunciamo mai a questo piacere e voi?
Come fate colazione?
Seguite alla lettera i consigli dei nutrizionisti o a volte vi lasciate andare a qualche peccatuccio di gola, tipo pane e Nutella?
Ebbene, le abitudini legate alla colazione sono davvero tante. Le stesse variano in base al gusto personale, all’età, al periodo dell’anno, al paese di origine, al tempo a disposizione prima del lavoro oppure alla possibilità di concedersi un momento speciale nel week end o in vacanza, alle intolleranze, alle allergie, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, potremmo star qui ore a parlare di tutte le possibili colazioni da fare al mattino, ma ci limiteremo ad analizzare quelle che sono le più comuni e i relativi ingredienti.
Ad esempio, se parliamo di colazione dolce tipica italiana, consumata a casa o al bar, che cosa vi viene subito in mente?
Senza ombra di dubbio caffè, orzo, latte bianco o macchiato, cappuccino, tè, cioccolata calda, succhi e centrifugati di frutta, yogurt magro o alla frutta, biscotti, cornetti, merendine, pane con cioccolata, pane con burro e marmellata, cereali, miele, ciambelloni, torte, frutta fresca…
Se invece prendiamo in esame una colazione a base di cibi salati, immaginiamo un buffet ricco di formaggi, affettati misti, salsicce, riso, uova, insaccati, toast, omelette, bacon, torte salate, burro…
Volendo quindi sperimentare, provando a preparare colazioni diverse ogni giorno, che escono un po’ fuori dalla nostra routine, avremmo veramente l’imbarazzo della scelta.
In ogni caso, qualunque sia la colazione, la cosa importante è che ci dia quella indispensabile dose di energia e soprattutto di buonumore che tanto ci occorrono per affrontare le nostre giornate!
Aspettiamo di conoscere la vostra colazione ideale!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!