CANNELLONI AL RAGÙ DI CARNE
Alzi la mano, chi ama mangiare i cannelloni, specialmente la domenica a pranzo o nei giorni festa, per assaporare, oltre al gusto, un po’ di sana malinconia ripensando ai manicaretti che preparava la nonna?
Ebbene, cari amici della Community di Tarallucci e vino, oggi Annalisa ci fa sognare un po’ con la sua ricetta dei cannelloni al ragù di carne.
Buon appetito e non dimenticate di mandarci anche le vostre ricette!
10 cannelloni circa
1 ora circa
Media
Costo medio
Ingredienti
- 1 foglio di pasta fresca precotta
- 1/5 kg di carne tritata mista (vitello, vitellone e maiale)
- Olio extra vergine d’oliva
- Cipolla
- Pepe
- Parmigiano q.b.
- Mozzarella q.b.
- 1 fetta di mortadella
- 1 fetta di prosciutto cotto
- Noce moscata
- Sale
- Vino bianco
- Ragù di carne mista
Preparazione
Annalisa ha utilizzato i fogli di pasta fresca già lessata e ha ricavato 6 cannelloni per ogni foglio, ma volendo se ne possono anche ritagliare 4. Nel caso in cui si abbia tempo e si voglia fare anche la pasta a casa, Annalisa ci suggerisce la sua versione: ogni 80/100 gr farina 0 ci va 1 uovo, e per ogni persona basta 1 uovo. Con queste dosi ci si può regolare bene. Si impasta al solito modo facendo un circoletto con la farina, inserendo l’uovo e un pizzico di sale, amalgamando pian piano e lavorando la sfoglia fino a stenderla.
Per il ripieno invece, intanto fare un soffritto con olio e cipolla. Una volta imbiondita, buttare dentro la carne tritata. Insaporire con un pizzico di sale. Lasciarla rosolare e poi sfumarla con del vino bianco.
Spegnere il fuoco e farla raffreddare.
Una volta fredda, inserire la carne cotta nel mixer e aggiungere una fetta di mortadella, una fetta di prosciutto cotto e tritare il tutto, lasciando comunque una consistenza che permetta di sentire lo spessore della carne tra i denti, non ottenere quindi un omogeneizzato (anche questo comunque dipende dai gusti).
Aggiungere poi la noce moscata, il pepe e 2/3 cucchiai di parmigiano. Mischiare il composto
A questo punto, arrotolare i cannelloni facendo ben attenzione di stringere la carne all’interno e fare diversi giri con la pasta per non rischiare che in cottura si aprano.
Prendere quindi una teglia di coccio, o altra teglia, mettere un pochino di brodo sul fondo, in quanto i cannelloni rischiano di seccarsi in cottura, aggiungere 2/3 cucchiai di ragù di carne (che Annalisa aveva già cucinato il giorno prima e che ognuno prepara a modo proprio, seguendo la ricetta di famiglia) e poi adagiare i cannelloni.
Continuare con altro ragù di carne, poi un po’ di mozzarella e del parmigiano.
Infornare per 20/25 minuti a 180/200° fino a doratura e crosticina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!