ANICE STELLATO

L’anice stellato (ILLICIUM VERUM) è una pianta angiosperma (pianta con fiore vero e seme protetto da un frutto) facente parte della famiglia delle SCHISANDRACEAE. È originaria dell’Asia orientale.

L’anice è un albero tropicale sempreverde e può arrivare fino ai dieci metri di altezza. Il frutto è il follicolo legnoso i cui lobi, variabili nel numero, gli conferiscono la caratteristica forma a stella.

Questo meraviglioso frutto ha diverse proprietà, legate tutte all’apparato gastrointestinale. Ha funzione eupeptica, quindi favorisce la digestione. Ha funzione stomatica e carminativa, utile nel combattere gli imbarazzanti problemi di aerofagia. Aiuta nell’ attenuare i dolori legati alle coliche ed è un efficace antidiarroico.

Anice Stellato

Anice stellato in una ciotola

Purtroppo l’anice è usato anche nella preparazione di sostanze stupefacenti. Infatti il suo olio essenziale è ricco di ANETOLO. Accanto a questo triste impiego ne troviamo uno più utile: dall’anice si ricava l’acido shimiko impiegato nella preparazione degli antivirali.

L’anice è impiegato soprattutto nella preparazione di diversi liquori tra i quali troviamo la sambuca, il pastis, il sassolino e il mistrà. Inoltre può essere impiegato nella preparazione di vari dolci e per insaporire la carne di maiale. Insomma….un piccolo frutto dai molteplici usi. La natura è sempre generosa nel dare il suo contributo!