AGAR-AGAR

L’agar-agar, noto anche con il nome “agar” che nella lingua malese significa “alga rossa”, è un polisaccaride usato come gelificante naturale. L’ agar-agar è ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi; tra queste troviamo Gelidium, Gracilaria, Gelidiella, Pterocladia e Sphaerococcus, solo per citarne alcune.

Con il termine polisaccaride, si intende una classe di composti chimici organici appartenente alla classe più ampia dei glucidi, ovvero i carboidrati. In natura i polisaccaridi si trovano comunemente nelle piante (appunto le alghe rosse) e in misura minore negli animali.

Dal punto di vista chimico l’agar- agar è un polimero, ovvero una macromolecola (una molecola con peso molecolare elevato). In qualità di polimero è costituito principalmente da D-galattosio.

L’agar- agar produce una gelatina dal sapore delicato, tenue. Inoltre, elemento da non sottovalutare, è ricchissimo di minerali.

Viene utilizzato nella preparazione di dessert e aspic poiché ha la capacità di non alterare i sapori dei singoli ingredienti. Rispetto alla gelatina commerciale ha una consistenza più omogenea e soda, inoltre è completamente vegetale il che lo rende un prezioso alleato nella cucina vegana e vegetariana.

L’agar-agar viene assorbito in minima parte dall’organismo non fornendo così alcun apporto calorico; questa caratteristica lo rende accessibile a chiunque desideri provarlo.

Agar-agar

Agar-agar in polvere

La sua preparazione è semplicissima: una cottura di pochi minuti e un’ora necessaria alla solidificazione, rigorosamente a temperatura ambiente.

Non necessitando di zuccheri per la gelificazione può essere impiegato anche nella produzione di marmellate a basso contenuto di zuccheri.

Per quanto riguarda la quantità di agar-agar da impiegare, questa varia a seconda del tipo di pietanza, in caso di preparazioni salate si userà una quantità minore rispetto a quelle dolci.  Ma non temete perché avrete sempre ottimi risultati.

L’agar-agar è ricco di iodio e oligoelementi, inoltre ha una leggera funzione lassativa (che può essere esaltata dall’aggiunta di succo di zenzero).

L’unica accortezza da prendere riguarda il grado di alcalinità o acidità dei cibi; gli alimenti acidi richiedono una maggior quantità di agar-agar.

Catalogato tra gli additivi alimentari codificati dall’ EU con il numero E406, in cucina è un sostituto vegetariano della colla di pesce.