Girelle di pasta funghi e piselli

La ricetta di oggi è di Giuliana che ha deciso di preparare e condividere, con noi di Tarallucci e vino, un primo piatto veramente speciale in famiglia.

Le girelle di pasta funghi e piselli, infatti, la signora Giuliana le prepara per eventi speciali, compleanni, festività e così le altre donne della sua famiglia.

Se volete potete prepararle con la sfoglia stesa a mano, oppure potete acquistare la sfoglia già pronta.

Ovviamente Giuliana ha preparato e steso la sfoglia a mano.

Ma voi cosa aspettate ad inviarci le vostre ricette?

60 girelle (circa 3 a persona)

2/3 ore circa

Media difficoltà

Costo basso

Ingredienti Girelle di pasta funghi e piselli

Per la sfoglia:

  • 10 uova
  • farina 00 q.b.
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • 750 gr di piselli surgelati
  • 900 gr di funghi champignon
  • 500 gr di carne macinata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle da 125 gr
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • 40 gr circa di burro
  • sale q.b.
  • cipolla
  • aglio
Girelle di pasta funghi e piselli

Preparazione Girelle di pasta funghi e piselli

Per prima cosa preparare le sfoglie impastando le uova con la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Impastare fino a che il composto non si appiccicherà più alle vostre mani. Lasciarlo riposare un pochino e poi stenderlo con l’aiuto del mattarello.

Devono venire, con queste dosi, circa 5 piccole sfoglie sottili.

Preparare la carne macinata cuocendola in un padella con olio, cipolla, aglio, sale. Aggiungere i piselli con un goccio di acqua e farli cuocere insieme alla carne.

Preparare separatamente i funghi champignon tagliati a fettine cuocendoli in una padella con olio, aglio e un pizzico di sale.

Girelle di pasta funghi e piselli

Le sfoglie devono essere cotte intere in una pentola molto larga (come se dovesse preparare la sfoglia per la lasagna).

Una volta cotte vanno stese su un ripiano e si passa ad inserire il ripieno. Aggiungere i funghi, i piselli con il macinato e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Arrotolare, come vedete nella foto, la sfoglia molto stretta e con un coltello tagliare circa ogni 3 centimetri per ottenere le girelle.

Metterle in una teglia e sopra ogni girella aggiungere qualche pezzettino di prosciutto cotto, di mozzarella e ancora parmigiano. Sempre al di sopra aggiungere una piccola quantità di burro.

Infine cuocere in forno per 15 minuti circa con la carta argentata al di sopra della teglia. Togliere solo per l’ultimo minuto di cottura la carta argentata.

Ecco che le girelle di pasta funghi e piselli sono pronte per essere servite!

Buon appetito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.