Hummus di ceci
Oggi la nostra amica Carmen ci ha stupiti con una ricetta molto particolare: ci ha preparato l’hummus di ceci.
Dopo essersi sbizzarrita in cucina ha condiviso il piatto con noi di Tarallucci e vino e noi di conseguenza lo presentiamo a voi.
L’hummus di ceci è una deliziosa ricetta vegana di origine araba, di velocissima preparazione, ideale per arricchire un aperitivo e da accompagnare a bastoncini di verdure crude come carote, sedano e finocchi, a crostini di pane, piadine o al pane arabo.
2 persone
25 minuti circa
Facile
Costo basso
Ingredienti Hummus di ceci
- 250 gr di ceci cotti
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Succo di mezzo limone
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di salsa tahina (salsa di semi di sesamo)
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- Paprika q.b.
- Olio extravergine di oliva
Preparazione Hummus di ceci
Ecco per voi la ricetta di Carmen:
Se si parte dai ceci secchi, farli rimanere in ammollo per una notte e poi lessarli in abbondante acqua, scolarli, mantenendo un po’ di liquido di cottura; se si usano i ceci già cotti in vetro, scolarli, mantenendo un po’ di acqua di governo contenuta nel barattolo.
Inserire in un mixer da cucina i ceci, l’olio, l’aglio, la salsa tahina, il succo del limone, il prezzemolo, sale e pepe e frullare accuratamente; se la crema dovesse risultare troppo densa, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura.
Servire l’hummus con una spolverata di paprika e un filo di olio extravergine di oliva, eventualmente anche con dei semi di sesamo.
È possibile preparare in casa la salsa tahina, semplicemente frullando 100 gr di semi di sesamo tostati e raffreddati (fare attenzione a non tostarli troppo altrimenti diventano amari) e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema omogenea; si conserva in vetro in frigo per diverse settimane.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!