Biscottini da tè
Oggi la nostra Marina ci ha inviato la sua ricetta dei biscottini da tè.
Una squisitezza da provare assolutamente e, se possibile, coinvolgendo anche dei bambini. La preparazione sarà divertentissima.
Mettere le mani in pasta per fare dei dolcetti è un’attività che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Il bello poi è che i biscottini si possono decorare liberamente usando la fantasia, in quanto gli ingredienti a disposizione sono davvero tanti. Dalle gocce di cioccolato alla granella di zucchero o di nocciola, dalla marmellata, alla nutella, ai confettini…
Insomma, chi più ne ha più ne metta!
Ecco dunque la ricetta di Marina per preparare dei buonissimi biscottini.
Non vi resta che sperimentarla e intanto noi di Tarallucci e vino mettiamo su l’acqua per il tè!
6/8 persone
2 ore circa
Facile
Costo basso
Ingredienti Biscottini da tè
- 1 uovo intero + 3 tuorli
- 2 etti di burro
- 2 etti di zucchero
- Farina q.b.
- Decorazioni a piacere (cioccolato, confettini, granella di nocciola, marmellata, etc)
Preparazione Biscottini da tè
Ecco per voi la ricetta di Marina:
In una ciotola sbattere le uova con il burro e lo zucchero. Poi inserire un po’ di farina e iniziare ad impastare con le mani. Continuare ad aggiungere la farina fino a che l’impasto non si appiccicherà più alle mani e poi formare una palla. Prendere quindi l’impasto e stenderlo. Ricordare che lo strato di sfoglia per preparare i biscottini deve essere un po’ più alto di quello che di solito utilizziamo per la crostata.
A questo punto prendere degli stampini e dare ai dolcetti le forme desiderate.
Per ciò che riguarda la decorazione, come dicevamo prima, si può agire liberamente: mettendo del cacao nell’impasto per farli più scuri, oppure sciogliendo del cioccolato fondente a bagnomaria, o semplicemente aggiungendo della granella di zucchero o di nocciola.
Se volete preparare dei biscotti a due strati con la marmellata in mezzo (a occhio di bue per intenderci), potete ricavare dall’impasto due dischi, di cui uno aperto al centro (forato con una formina più piccola).
Una volta completata questa fase, posizionare tutti i biscotti su una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Appena la superficie dei biscotti sarà dorata, sfornarli e lasciarli raffreddare.
Per quelli a occhio di bue, mettere un po’ di marmellata sul disco intero e poi ricoprire con il disco forato.
Per ottenere invece dei biscotti a due colori, inzupparli per metà nel cioccolato fondente appena sciolto e lasciarli raffreddare su una gratella.
Alla fine, portare a tavola i vostri biscottini da tè e quelli che avanzano, se avanzano, riporli in una scatola di latta o anche sotto una campana di vetro per qualche giorno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!